Qualcuno potrebbe farmi notare che novembre è iniziato da ben dodici giorni. Quasi due settimane. Innegabile. Posso avvalermi di un “meglio tardi che mai”?
In realtà una parte del piano è già partita con il primo post sui cappelli a crochet (il primo schema gratuito è in questo post), il secondo è previsto per mercoledì e il terzo per la settimana successiva.
Qualche giorno fa, escludendo una straordinaria concentrazione di sfighe che non sto qui a raccontare, c’è stata una piacevole sorpresa. Sarò in emilia romagna per alcuni giorni, il rientro era previsto per sabato… ma… cosa c’è sabato, questo sabato, il 17 novembre, a Bologna? Ovviamente Il Mondo Creativo e altrettanto ovviamente non ci avevo pensato. Per fortuna ha organizzato tutto il mio caro dolce adorato premuroso fidanzato (in questo caso tanti smielati aggettivi ci possono stare!).
La mia prima fiera è stata poche settimane fa a Napoli Creattiva, ma la lista dei desideri è così lunga che non vedrà mai fine e stavolta, in più, avrò il piacere di conoscere alcune blogger che seguo da tempo! Di certo passerò a salutare Alessia nello stand della Dremel, Elena e Beta. Non avrò una freccia con il mio nome che punta alla testa però spero d’incontrare qualcuna di voi che gira tra gli stand e magari in qualche modo ci riconosceremo. Avrò poche ore per gustarmi tutta la fiera quindi accetto suggerimenti per non perdermi nulla d’importante!

crochet fingerless / guanti senza dita all’uncinetto

Al ritorno mi aspettano guanti e scaldacollo, ho tanti lavori in corso e il tempo sembra non bastare mai… a volte anche i gomitoli non bastano e mi ritrovo un guanto con un paio di dita in meno. Dopo attimi di avvilimento è arrivata Mopo in mio soccorso; il gomitolo finito sul più bello era uno dei tanti acquisti fatti insieme. Sono salva!

Prima di passare al guanto multicolore ho studiato il punto senza cambi di lana e fili penzoloni ma con dei bei gomitoli di lana 100% in una strana miscela di blu e grigio che fa un po’ effetto jeans. Ammetto che per me con la stoffa jeans è lecito produrre solo pantaloni, poche deroghe per qualche gonna ma qualsiasi altro accessorio (borse, cappelli, portafogli…) non so perché però mi mette i brividi. Invece il colore sfumato di questa lana mi ha piacevolmente sorpreso. Poi i gomitoli erano più che sufficienti per farci un intero maglione quindi non c’è stata nessuna ansia da fine gomitolo. Mica poco!
L’input per realizzare tutto ciò è stato questo pin su pinterest che mi ha portato dritta dritta al blog di una signora tanto gentile da scrivere passo passo come realizzare il punto. La mia è una reinterpretazione, ho realizzato un puff stitch in sostituzione del punto a rilievo del suo pattern, ho adattato il motivo alle esigenze di questa nocciolina paffuta e usato un filato più sottile per ottenere un tessuto molto elastico e morbido.
crochet neck warmer / scaldacollo all’uncinetto
Un piccolo campione per mettere a punto come procedere e poi via di puff e slip stitch per scaldacollo (che può fare anche da fascia-cappello) e guanti senza dita. 
crochet fingerless / guanti senza dita all’uncinetto
crochet neck warmer as headband / scaldacollo all’uncinetto usato come fascia-cappello

Intanto Zoomigurumi inizia a camminare con le sue gambe. In tanti angoli del mondo il libro è già arrivato… e anche nel mio! Adesso però dico solo che è disponibile su Amazon ma anche in versione pdf per il libro intero o pattern per pattern. Sul sito Amigurumipatterns.net tutte le info. Lo vedete il mio sorriso da orecchio a orecchio?