Mi ama. Il dubbio, esposto qui, è svanito chiudendo l’ultima maglia con un abbondante avanzo di cinque e ripeto cinque grammi di filato. Per un attimo mi sono sentita davvero fortunata, una gioia da aggiungere alla lista dei piccoli piaceri della vita.
Scelsi questo modello mentre ero alla ricerca di uno scialle dalla forma allungata, non triangolare, semplice e realizzabile con un’unica matassa da cento grammi. Non fu una ricerca soddisfacente. Probabile che non avessi abbastanza voglia o l’occhio poco attento ma alla fine vidi il Perpetua shawl e pensai: masssì è facile e allungato, con il peso su per giù ci siamo, aggiudicato!
Facile col cavolo. Non è alieno ma non è il modello ideale da sferruzzare seduta su un gradino o nel caos di un vagone. Per quanto la mia lista di progetti a maglia conti: un maglione invernale con collo a barca e uno estivo con scollo a V (realizzati da gggggiovanissima), un top estivo (rosa, a maglia rasata con una farfalla a rovescio sul petto, bordi e spalline a maglia bassa con l’uncinetto… l’ho anche messo tre volte, che coraggio!), una quantità rilevante di sciarpe, guanti senza dita, cappelli, un fenicottero e altre piccole amenità. Nonostante tutto ciò resto ancora una mezza schiappa che in fatto di maglia ha tanto da imparare (e la cosa mi piace).
Ritornando al Perpetua, come prima cosa mi sono ritrovata davanti un bel pezzo con i ferri accorciati, è stata la mia prima volta e mi è piaciuta assai. Una volta capito il wrap&turn è filato tutto liscio pensando che il pizzo non mi avrebbe insegnato nulla di nuovo e invece ho peccato di presunzione. Quegli stupidi forellini, tutti in fila indiana, uno sull’altro, sono dati da un’abominevole quantità di aumenti e diminuzioni, a destra e sinistra, accavallate e lavorate insieme, maglie ritorte di qua e di là… Una legenda di simboli da tatuarsi lungo tutto il braccio degna del miglior incomprensibile tatuaggio con ideogrammi.
Non so se si è capito: mi è piaciuto.
Io, il gomitolo, i ferri di legno da 4mm, charts e matita: guai a chi mi distrae.