Calzini in lana a uncinetto - Crochet socks
Ci sono lavori difficili da spiegare e il mio è uno di questi. 
Sarà che con le parole non ci so proprio fare, sarà che a colazione non mangio personal branding e affini, ma traslare quel che faccio in poche e semplici frasi senza sembrare, agli occhi di un ascoltatore che non ha idea della forma di un uncinetto, la bisnonna ai tempi della guerra è difficile. 
Se voglio confondere del tutto le idee posso usare parole come “amigurumi”, “crochet”, “pattern” a quel punto non saprebbero se collocarmi nell’ambito aerospaziale o chimico. Ma nonostante la mia fama da acida-cinica quando mi trovo in situazioni simili mi viene solo voglia di dire un ironico “faccio la cazetta” (in napoletano la L di calzetta salta). E dato che non sono una persona che dice bugie mi sono sentita in dovere di realizzare per davvero un paio di calzini, con l’uncinetto.
Il mio primo vero approccio ai calzini c’è stato grazie allo schema Stracciatella (è gratuito!) di Annalisa A knitting Bear, un modello a maglia per calze toe-up (partendo dalla punta), su instagram ci sono le prove del mio sferruzzamento!
Dopodiché sono passata all’uncinetto. Mi sono basata su un modello semplice, sempre toe-up, pubblicato da Patons (qui il link alla scheda su Ravelry) anche se non ho saputo resistere ad alcune piccole e peronali modifiche.
I calzini mi stanno perfetti e le fredde notti invernali saranno più sexy calde per i miei piedi.
E se qualcuno dovesse mandarmi a “fare la calzetta” sarò ben felice di accontentarlo.
Calzini in lana a uncinetto - Crochet socks
Some jobs are hard to explain and mine is one of them.
It’s sure that I’m not good with words, but translate what I do in a few and simple sentences without seem the great grandmother during the war is difficult. Especially for those who have never seen a crochet hook in their life.
If I want to totally confuse the ideas I can use words like “amigurumi”, “crochet”, “pattern”. But despite my reputation like an acid-cynical person when I’m in a similar situation I just like saying an ironic “I do the cazetta” (the neapolitan for socks, it is an italian figure of speech).
And since I’m not a person who tells lies, I felt compelled to make a pair of socks, with the crochet hook!
My first real approach to socks there was thanks to the pattern for knitted socks toe-up Stracciatella (it’s free!) by Annalisa A knitting Bear, on instagram there is the evidence!
Then I crocheted socks. I based on a simple pattern, always toe-up, published by Patons (on Ravelry) even if I could not resist to some personal changes.
The socks fit me perfectly and they are so sexy warm for my feet in cold winter nights.