Il divano triste sta cambiando pian piano il suo umore ed anche il mio.
Alcuni cuscini e qualche oggetto del cuore hanno fatto la differenza.

Avevo due gomitoli di cotone, uno beige e l’altro ocra, appoggiati sulla mensola da un bel po’ di tempo, hanno fatto un viaggio in aereo, poi hanno scoperto quant’è brutto star chiusi in una scatola di cartone. Finalmente mi sono decisa ad usarli per realizzare un’insolita rete all’uncinetto che sarebbe diventata un cuscino.

Gli unici punti che ho utilizzato per questo schema sono la catenella e la maglia bassa. Da molto tempo avevo in mente due reti di catenelle incastrate l’una nell’altra, ma si sa che spesso quel che sembra meravigliosamente bello nel nostro immaginario si rivela una totale rovina nella realtà. A volte, come questa volta, le due cose combaciano perfettamente ed io invece di godermi il momento (ed autocompiacermi stringendomi la mano da sola) penso che le prossime dieci volte non sarò altrettanto fortunata. Pessimisti si nasce! E per fortuna anche testardi!

Nonostante l’apparente semplicità ci sono vari passaggi per permettere alle due reti di incastrarsi e procedere riga dopo riga senza intoppi. Così ho scritto lo schema e fotografato passo dopo passo tutto il procedimento per una Doppia Rete perfetta. Lo schema è disponibile su Ravelry (c’è lo sconto del 25% fino al 25 Maggio!). Qualche dettaglio in più sullo schema:

Occorrente:

  • 2 gomitoli di Natura XL DMC (100% cotone, circa 75 m per 100g) in 2 colori diversi, i colori in foto sono beige 32 e ocra 92
  • uncinetto da 5 mm
  • stoffa per la fodera
  • ago da lana e da cucito

Campione:
Un quadrato di 20 cm di lato (lavato e bloccato) lavorato con il motivo a rete è formato da circa 5 archetti e 9 righe (18 considerando righe e righe bis).

Dimensioni:
Il cuscino finito, eseguito con il filato e la tensione indicata dal campione, sarà 45 x 45 cm.

Punti utilizzati: catenella, maglia bassa

Grazie alle tester: Cristina, Elisabeta, Laura, Mariangela, Pilar e Sunny!

doppia rete, schema per cuscino all'uncinetto con rete di catenelle a due colori, airali design

Questo post è ufficialmente il primo post sul nuovo sito! In bocca al lupo a me ed un grazie infinito a tutti voi!

Follow my blog with Bloglovin