Ippopotami Flower Power - schema amigurumi gratuito con 3 abiti all'uncinetto

Per condividere l’entusiasmo del mio primo amigurumi in ciniglia, lo schema per realizzare l’Ippopotamo “Flower Power” è gratuito! Puoi scaricare il file in PDF completo di foto passo passo e istruzione scritte!

Continua a leggere questo post per altre curiosità e le mie personali impressioni sugli amigurumi e la ciniglia.

Ippopotami Flower Power - schema amigurumi gratuito con 3 abiti all'uncinetto

Quest’estate ho scoperto DMC Happy Chenille ed è stata una piacevolissima sorpresa! Sono una grande fan dei filati DMC (i miei Globetrotters e molti altri schemi sono realizzati con DMC Natura e Happy Cotton), potevo non provare il nuovo nato?

Happy Chenille è un morbidissimo filato di ciniglia 100% poliestere disponibile in un’ampia palette di colori, in piccoli gomitoli da 15 grammi. Lo spessore del filo rende il lavoro veloce, scorrevole e non c’è bisogno di lavorare stretto per ottenere un risultato compatto adatto per gli amigurumi.

L’ho scelto per gli Ippopotami “Flower Power” perchè è adatto a lavori semplici, che danno soddisfazione immediata. La ciniglia rende questi buffi animali all’uncinetto ancora più adorabili e, contrariamente ad altri filati in ciniglia, non è difficilissimo individuare le maglie! Lo consiglio anche a chi ha imparato da poco a lavorare a uncinetto, sarà meno difficile di quello che pensi.

Ippopotami Flower Power - schema amigurumi gratuito con 3 abiti all'uncinetto

L’irresistibile tentazione di provare tutti i colori di Happy Chenille e combinarli insieme ha portato a questa variegata famiglia di ippopotami all’uncinetto. Dopo aver realizzato il primo è stato impossibile fermarsi! 

Ecco gli Ippopotami Flower Power, presentati uno ad uno:

  • Ippopotamo “peace”: con il corpo grigio (012 Hefalump x2 gomitoli) e una maglietta arcobaleno all’uncinetto
  • Ippopotamo “dance”: con il corpo color lime (029 Fizzy x2 gomitoli), una gonnellina a due strati e un fiore dietro l’orecchio!
  • Ippopotamo “sing”: con il corpo turchese (030 Surfs Up x2 gomitoli) e la salopette rossa decorata con una margherita
Qual è il tuo preferito?

Ippopotami Flower Power - schema amigurumi gratuito con 3 abiti all'uncinetto

Lo schema in PDF include l’elenco di tutti i colori DMC Happy Chenille utilizzati e le foto passo passo per realizzare i 3 abitini che si lavorano separatamente senza cucirli all’ippopotamo. Potrai vestirli e svestirli quante volte vuoi, creare abiti in diversi colori e aggiungere decorazioni da vero figlio dei fiori!

Trucchetti per lavorare la ciniglia in modo più semplice ne abbiamo? Certo che sì!

consiglio 1: La ciniglia ha una struttura diversa rispetto ai classici filati in lana o cotone quindi va lavorato con delle accortezze, ma non significa che è difficile! Dobbiamo sentire il filo e l’uncinetto, eseguendo i primi punti lentamente, senza la fretta di voler completare il progetto in un batter d’occhio.

consiglio 2: Leggendo lo schema noterete che NON uso l’anello magico per avviare il lavoro. Per chiudere l’anello magico bisogna tirare il filo, per stringere il foro centrale. Questo passaggio potrebbe non risultare semplicissimo con un filato in ciniglia che però si comporta benissimo avviando il lavoro in tondo con 2 catenelle. Prova entrambe le tecniche e usa la tua preferita!

consiglio 3: Contare le maglie potrebbe causare qualche mal di testa… ma anche in questo caso c’è la soluzione: usa un filo di scarto in un colore a contrasto e avrai sempre la situazione sotto controllo! (Clicca qui per il tutorial fotografico)

Spero che questi consigli renderanno più semplice e “Happy” il primo incontro con la ciniglia!

Ippopotami Flower Power - schema amigurumi gratuito con 3 abiti all'uncinetto

Clicca il pulsante in basso per scaricare una copia dello schema in PDF e visita il sito web di DMC per sfogliare la cartella colori completa e acquistare il materiale per il tuo ippopotamo Flower Power!

schema gratuito amigurumi pinterest