Dotty è un cesto a uncinetto formato da piastrelle quadrate, le famose granny squares!
La piastrella crea un modulo base da poter comporre in tante combinazioni per realizzare tantissimi progetti diversi, ovviamente a uncinetto.
Le istruzioni per realizzare Dotty (e anche Mini-Dotty!) con il filato DMC Natura Just Cotton sono gratuite sul mio shop online dal 19 Luglio 2021 (clicca QUI, aggiungi lo schema al carrello e vai a check-out, non saranno richiesti i dati di pagamento). Se stai leggendo questo post prima del 19 luglio 2021, oltre allo schema in PDF c’è una bella sorpresa: puoi seguire il corso online gratuito organizzato da DMC per la serie “Crea con noi” dove farò vedere come realizzare le piastrelle e assemblare il cesto, passo dopo passo! Per iscriversi basterà inviare un’email a creaconnoi.dmc@gmail.com
Per realizzare la granny-square-base partiamo da un cerchio e poi lo trasformiamo in un quadrato! Il moduli quadrati vengono lavorati separatamente, così possiamo usare ogni piccolo ritaglio di tempo per realizzare un cerchietto o una piastrella. Alla fine le piastrelle vengono unite con l’uncinetto; per questo progetto l’ago viene usato solo per fermare i fili. Ho il presentimento che questo dettaglio farà felice qualcuno di voi…
Le “grannies” più note e diffuse sono quelle lavorate completamente a maglia alta e catenelle, si riconoscono dai quadrati pieni e dai buchi, come se fosse un lavoro a filet in tondo! Mentre le piastrelle per realizzare Dotty usano gli stessi punti base dell’uncinetto per creare un disegno più contemporaneo e una trama più fitta. Non possiamo mica perdere l’uncinetto dal nostro cesto porta-lavoro?
Per il cesto ho usato il filato DMC Natura Just Cotton in 5 colori (un colore base e 4 colori per i pallini colorati): Nacar N35, Jade N20, Giroflée N85, Aguamarina N25, Lobelia N82. In tutto occorrono 45 piastrelle per un cesto con la base quadrata da circa 25 cm di lato:
21 piastrelle Panna
6 piastrelle Rosa + Panna
6 piastrelle Girasole + Panna
6 piastrelle Salvia + Panna
6 piastrelle Acquamarina + Panna
Sono stati proprio questi cerchi di colore a suggerirmi il nome Dotty, da “dots” che significa puntini. Questo motivo formato da cerchio+quadrato rende facilissimo giocare i colori ed anche usare piccoli avanzi di progetti precedenti per un cesto super colorato.
Il mio cesto ha i pallini di un colore diverso su ogni lato, come sarà il tuo Dotty?
Lascia un commento