Quest’anno le giornate al mare saranno solo un miraggio, non sono mai stata una grande appassionata del binomio sole+calore, ma la brezza che increspa l’acqua del mare al tramonto va vista almeno una volta l’anno. Stavolta dovrò accontentarmi delle passeggiate sul lungofiume, guardando le anatre che dormono con il becco sotto l’ascella e i gatti placidamente appollaiati sulle case-battello. Detto così non sembra affascinante però lo è (anche se la mente non pensa neanche per un secondo di tuffarsi per una nuotatina nel Tamigi).
Per colmare questo vuoto dal sapore di salsedine bastano 5 gomitoli di cotone (3 sfumature di turchese e 2 sfumature di beige), un laccetto in cotone e un uncinetto.
L’effetto ad onda si realizza riga per riga, tra maglie bassissime e mezze maglie alte in costa, alternando i colori. Come dice Kate “è uno di quei lavori che non cresce mai”, la maglia bassissima rallenta e cresce poco, ma quell’effetto costa/treccina/catenella per me è irresistibile!
Le spiegazioni e lo schema per realizzare questo sacchetto sono sul numero 25 di Casa Creativa (Agosto/Settembre 2015), questi i materiali che ho usato:
– Cotone Natura DMC (circa 155 m per 50g) nei colori: beige (Salome 80), sabbia (Canelle 37), acquamarina (Aguamarina 25), turchese (Turquoise 49), blu (Prussian 64)
– uncinetto n. 3
– laccetto in cotone naturale (ho usato due fili di Natura XL n. 32)
Aggiornamento: lo schema è disponibile su Ravelry.
Mi piace moltissimo. Quei colori di sabbia e acqua danno proprio l'idea di una giornata al mare. E poi è utilissimo, per non perdere nulla.
Grazie! I colori di quei gomitoli e un po' di nostalgia per i tramonti estivi hanno fatto tutto, ci ho solo messo qualche ora di uncinettamento ;)
Ilaria…ti prego…basta!!! Adesso non mi darò pace fin quando non avrò questo sacchetto!!!!
Dovrei sentimi in colpa? Noooooooooooooooo :***
nice one ! I love the colors too !
Thank you :)
Great work!
Thanks Carmen!
Beautiful! I like the pattern and the colors.
Thank you very much :)
Bellissimo l'effetto che hai creato ! I colori mi piacciono molto e io , che il mare ce l'ho a due passi , non mi perderò questo numero di Casa Creativa !
Maddy
Grazie! Sono contenta che ti piaccia :) Anch'io avevo il mare a pochi passi, ma troppo affollato per i miei gusti, mi ritagliavo delle piccole passeggiate al tramonto.
Come dire… "se no vai al mare mettilo in borsetta"! L'effetto onde increspate è bellissimo! Ora aspetto gli anatroccoli con il becco sotto l'ascella!
Carina la borsettina, mi piacciono i colori e anche il punto, molto azzeccato!
Non andrai al mare, ma almeno ti fai l'estate a Londra!…
buona domenica
sabrina
Complimenti, quando ho in mente un idea apro il tuo blog e la trovo realizzata sei una fonte di idee e di ispirazione per me.
mi sa che me lo devo cercare .. potrebbe eessere anche una bella copertina baby