Quest’anno le giornate al mare saranno solo un miraggio, non sono mai stata una grande appassionata del binomio sole+calore, ma la brezza che increspa l’acqua del mare al tramonto va vista almeno una volta l’anno. Stavolta dovrò accontentarmi delle passeggiate sul lungofiume, guardando le anatre che dormono con il becco sotto l’ascella e i gatti placidamente appollaiati sulle case-battello. Detto così non sembra affascinante però lo è (anche se la mente non pensa neanche per un secondo di tuffarsi per una nuotatina nel Tamigi).

Per colmare questo vuoto dal sapore di salsedine bastano 5 gomitoli di cotone (3 sfumature di turchese e 2 sfumature di beige), un laccetto in cotone e un uncinetto.

Sacchetto onde uncinetto - Crochet waves sack in cotton yarn
L’effetto ad onda si realizza riga per riga, tra maglie bassissime e mezze maglie alte in costa, alternando i colori. Come dice Kate “è uno di quei lavori che non cresce mai”, la maglia bassissima rallenta e cresce poco, ma quell’effetto costa/treccina/catenella per me è irresistibile!
Le spiegazioni e lo schema per realizzare questo sacchetto sono sul numero 25 di Casa Creativa (Agosto/Settembre 2015), questi i materiali che ho usato:
– Cotone Natura DMC (circa 155 m per 50g) nei colori: beige (Salome 80), sabbia (Canelle 37), acquamarina (Aguamarina 25),  turchese (Turquoise 49), blu (Prussian 64)
– uncinetto n. 3
– laccetto in cotone naturale (ho usato due fili di Natura XL n. 32)


Sacchetto onde uncinetto - Crochet waves sack in cotton yarn