Prima di trasferirmi a Londra avevo già adocchiato un lungo elenco di fiere dedicate a filati/maglia/uncinetto (senza aggiungere filatura/tessitura/ricamo). Non bastano le dita di una mano per contare gli eventi organizzati in città durante l’anno. Se allarghiamo il cerchio all’intera isola, con buona probabilità, potremmo segnare sul calendario una fiera di filati ogni 2 settimane. Alcune sono molto famose, come l’Edinburgh Yarn Festival, altre sono davvero caratteristiche, organizzate nelle fattorie o in piccoli paesini di campagna. Mi sembra inutile dire che mi piacerebbe vederle tutte, ma il progetto non è molto fattibile – o probabilmente sono troppo pigra.

La mia amica di scorribande – tra cesti di matasse e cassettini dipinti di bianco pieni di gomitoli – è Kate. Quest’anno non potevamo perderci Yarnporium, la prima fiera organizzata da Yarn in the city, con espositori selezionatissimi, brand indipendenti, filati pregiati e accessori artigianali. Una meraviglia.

Queste foto sono solo una piccola parte di tutto quel che c’era. La fiera era piccola, ma densa di prodotti e persone interessanti. Abbiamo toccato tutto, ma proprio tutto. Ho portato a casa solo un piccolo ricordo e un elenco infinito di filati che voglio provare!

chunky row_ at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Chunky Row e suoi filati irresistibilmente chunky.

travel knitter and namolio_ at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Le matasse di Travelknitter (da notare la stoffa usata per coprire il tavolo. La voglio!) e i meravigliosi colori del lino di Namolio (nel mio stash ce ne sono già svariati).

namolio_ at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Scaffali e ciotole di legno. L’esposizione di Namolio è sempre impeccabile e io la adoro.

purl alpaca at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Un’altra esposizione incredibilmente perfetta in ogni dettaglio è quella di Purl Alpaca Kari-Helene ha un stile sofisticato, elegante, ma semplice… inarrivabile!

purl alpaca at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

I colori brillanti di Devon Sun Yarns e le incredibili sfumature di The wool kitchen

kettle yarn_ at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Kettle yarn mi lascia sempre senza fiato. Colori meravigliosi, fibre pregiatissime e gli astucci con i lama, voglio tutto!

the crochet project at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

E finalmente un po’ di uncinetto con The crochet project un duo di designer formato da Kat Goldin e Joanne Scrace che fanno volare in alto la bandiera dell’uncinetto con modelli originali e interessanti.

stephen west at pompom quarterly at yarnporium 2016 yarn, knitting and crochet fair in london

Poi c’era Stephen West allo stand di PomPom Quarterly il suo viso lo conosciamo tutti, ma avete mai fatto caso ai lacci delle sue scarpe? Un’idea semplicemente geniale per tenere sempre sottomano i marcapunti! Grazie Stephen.

yarnporium haul
Stavo per dimenticarmi del mio piccolo, ma succoso, bottino: 3 matasse di Brushed Suri di Mrs. Moon (non chiedetemi perché ho scelto questi colori, i miei occhi erano stranamente attratti dai rosa), il secondo libro The shawl project, dei microbottoncini marroni di Textile garden (perfetti per il cappotto di un orso amigurumi) e bigliettini da visita per i prossimi acquisti.

Cosa avreste comprato? Non vale rispondere “tutto”.

 

Nella foto di copertina di questo post ci sono le mini-matasse di Hedgehog Fibers allo stand di A yarn story.