Segnare i giri nei lavori all’uncinetto è utile per evitare errori, per tenere traccia del lavoro svolto e vedere come sta crescendo. Inoltre sarà facilissimo contare i giri!

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo

Marcapunti, piccole spille da balia, graffette, forcine… possono svolgere lo stesso lavoro, ma usare un semplice filo di colore contrastante è sicuramente il modo più semplice e veloce per segnare i giri di ogni lavoro a uncinetto!

Prima di passare al tutorial vero e proprio, vorrei condividere alcuni suggerimenti:

  • usare un filo di colore contrastante, che spicca rispetto al filato usato nel lavoro, è più visibile ed efficace.
  • preferire un filo più sottile o dello stesso spessore del filato usato. Altrimenti, rimuovendo il “filo segna-giri” si potrebbero creare dei piccoli fori nel lavoro.
  • non rimuovere il filo finché non hai completato il lavoro. Se stai realizzando un amigurumi, il filo può essere utile per contare le maglie prima di fissare gli occhi di sicurezza o per cucire tutti i pezzi nel punto giusto (es. quando in uno schema trovi delle istruzioni simili a queste: “posizionare gli occhi tra la 4a e la 5a m del giro 6 ” contare le maglie sarà velocissimo).
  • il “filo segnapunti” andrà spostato avanti e indietro, assicurati di non inglobare quel filo nel lavoro a uncinetto. Se succede, usa l’uncinetto per districare il filo prima di andare avanti.
Come segnare i giri con un filo? Ecco il tutorial fotografico passo passo:

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo

1. Usare un filo più sottile e in contrasto con il colore principale. Posizionare il filo dopo l’ultima m del giro.

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo
2. Alla fine del giro spostare l’estremità del filo che cade sul davanti verso il dietro.

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo
3. Alla fine del giro successivo spostare lo stesso filo dal dietro al davanti. Continuare per i giri successivi.

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo
4. Sul lavoro si vedrà come una linea tratteggiata. Tirare una delle estremità per rimuovere il filo.

Ti stai chiedendo perché amo questo metodo?

C’è più di un fattore che lo rende il mio metodo preferito per segnare i giri nel lavoro all’uncinetto.
Il “filo segna-giri” è sempre lì e posso contare le maglie di tutti i giri in ogni momento – molto utile per posizionare i pezzi di amigurumi nel posto giusto.
Quando lavoro a uncinetto sul divano, l’ultima cosa che voglio fare è alzarmi per cercare un marcapunti. Sebbene li spillo o aggancio su tutte le borse porta-progetto, non ne ho mai uno a portata di mano quando ne ho bisogno!
Nei miei schemi a uncinetto uso spesso questo metodo (puoi vederlo nelle foto passo-passo che corredano gli schemi) e questa tecnica è indispensabile per alcuni amigurumi realizzati senza cuciture, come Kimi il gatto!

Spero che questo piccolo tutorial ti abbia aiutato a capire come usare un semplice filo per segnare i giri del tuo lavoro a uncinetto. Ci sono altri tutorial e suggerimenti disponibili sul mio blog, puoi vederli qui.

Ti è piaciuto questo tutorial? Salvalo su Pinterest o scarica la foto qui sotto!

come segnare i giri nel lavoro a uncinetto con un filo