“Per la serie a volte ritornano quest’estate riassaporeremo gli anni 80 con pantaloni a vita alta e top corti. Mentre i primi donano praticamente a tutte sui secondi c’è chi storce il naso. Ma in questo caso non si tratta di un modello pensato esclusivamente per le giovanissime, ma di un capo che con un po’ di inventiva e gusto può essere sfoggiato da donne di tutte le età. I fisici più snelli possono osare abbinamenti con jeans e shorts, mentre per chi non ha o non può permettersi (come nel mio caso!) tanta intraprendenza basteranno pochi e semplici accorgimenti come abbinare il crop top ad una canottiera, indossare pantaloni e gonne a vita alta o abiti casual tagliati in vita o sotto al seno.
Il motivo a triangoli che compone la fascia inferiore alleggerisce il capo senza osare troppo, anzi. Il triangolo, il più semplice dei poligoni, ha molteplici significati in campo religioso, storico, esoterico. È legato ai concetti di armonia e proporzione come simboli del rapporto tra divino e umano. Gli egizi, che per primi lo studiarono facendo, di fatto, nascere la geometria, attribuirono al triangolo una divina bellezza e doti taumaturgiche, tanto da identificare la sua forma con la divinità egizia Ammon.
Se sono riuscita a costruire un nesso tra gli anni ’80 e un dio egizio, è possibile indossare un crop top anche se la pancia non è perfettamente piatta!
Questo top è realizzato con un filato in cotone ecosostenibile: E-co di Borgo de’ Pazzi. Il modello è disponibile per il download gratuito per tutto il mese di giugno sul sito Crowdknitting.com nella sezione pattern.
Aggiornamento: lo schema è disponibile gratuitamente in pdf su Ravelry!
Come negli ultimi mesi anche per giugno i pattern gratuiti da scaricare grazie a Cowdkntting sono due. A farmi compagnia c’è una bellissima borsa mare anni ’70. Il modello è realizzato a maglia in cotone e lino ed è disegnato da Annalisa Dione del Collettivo Maglia 198, una garanzia!
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Buon download con successivo sferruzzo!
Ma va la sei anche modella/fashion stylist!! @o@ Donna dai mille talenti…vedi che si comincia a fare concorrenza a Enzo Miccio e Carla Gozzi…ora so a chi devo rivolgermi per consigli sull' outfit perfetto!! ;) Great!!! ^_^
Seeeeeeee la concorrenza ahahhahahahahhahah
Con l'abbigliamento sono proprio anarchica, prima o poi qualcuno lo dirà a me "ma come ti vesti?" :D Però per consigli soggettivi e molto personali ci sono sempre!!! :*
io sto lavorando ad una canottiera con un filato dello stesso colore…. è bellissimo per questa estate!!!
Avevo tra me mani dei gomitoli di questo verde/blu e dei gomitoli in bianco/beige naturale… poi non so neanche bene perchè questo ha vinto ;)
Buon lavoro con la canotta!
Stupendo il motivo a triangolo!! Molto bello anche il colore che hai scelto, io ho delle matasse di una tonalità molto simile pronte per essere lavorate, si vede che quest'anno spopola… ; )
Grazie!!! È un colore che mi è sempre piaciuto e ogni occasione è buona per usarlo :)
Interessante la storia del triangolo, sai già che lo reputo un gran bel lavoro e che le foto mi piacciono tantissimo! Grazie per lo spazio promozionale :-)
I tuoi complimenti fanno risalire un po' l'umore pessimo di stamattina ;)
Lo "spazio promozionale" :D dovrebbe occupare l'intero blog per quanto mi piacciono i tuoi modelli!!!!
è un capo che adoro…e ahimè lo indosserò come te con la canottiera sotto…leggi fisico+età ;)
Grazie Grazia!!! Anche se fossi magrissima mi sentirei più a mio agio con la pancia coperta, forse ;)
potresti permetterti tutto, invece! :) però l'abbinamento con la canotta chiara mi piace molto, e i colori sono accostati meravigliosamente come sempre (è uno dei tanti talenti che ti invidio!). Un abbraccio!
Ma tu sei troppo buona e credo che si sia poco o niente da invidiare, però grazie ^_^
Un abbraccio anche a te!
Wow! It's gorgeous!
Thank you! :)
Veramente bello e particolare! Mi piace un sacco il colore e l'abbinamento che hai proposto.
Francesca
Delizioso! Mi piace moltissimo soprattutto abbinato al cuoio!
Baci baci
Il top è bellissimo! Mi piace il colore e mi piacciono le geometrie… Ma soprattutto, col tuo outfit è perfetto! :)
Ciao Ilaria! Grazie per questo pattern, mi piace tanto infatti oggi ho preso il cotone e nei prossimi giorni inizierò a farlo dato che questi sono punti che conosco. Però sono ancora poco pratica, posso chiederti come aumento le 8 maglie dalla riga 20 alla 21? Mi sono persa in quel punto… grazie mille! Buona domenica! Laura
Ciao Laura! Nella riga 18 ci sono 4 aumenti, le righe 19 e 20 sono una ripetizione della 18 quindi aumenterai altre 8 maglie. Più facile a farsi che a dirsi ;) Spero ti divertirai nel realizzarlo! Buona domenica anche a te!
Grazie mille! Magari se leggevo meglio… L’ ho iniziato oggi, non vedo l’ ora di vederlo! Buona serata!